Torino, Piazza Castello

Qualunque direzione vi voglia prendere, Piazza Castello è il punto di partenza. Da qui si raggiungono Palazzo Reale e tutti i musei del Polo Reale con grande facilità, o le vicine via Roma e via Garibaldi, veri centri dello shopping a Torino. Posti da visitare ce ne sono tantissimi, o in alternativa si può restare nella piazza, dove ogni giorno si esibiscono artisti di strada e musicisti provenienti da tutto il mondo.

Piazza Castello è la piazza principale di Torino, cuore del centro storico cittadino, nella quale confluiscono quattro principali assi viari: la pedonale via Garibaldi, via Po, via Roma e via Pietro Micca.

Di forma squadrata, ospita al suo centro il complesso architettonico di Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja, mentre il perimetro è composto da eleganti portici, costruiti in epoche differenti, e importanti edifici cittadini, quali: il Palazzo della Prefettura-Armeria Reale (a nord), il Teatro Regio (a est), i due palazzi signorili ai lati di Via Garibaldi, di cui uno ospita la Regione Piemonte (a ovest), la Real Chiesa di San Lorenzo (a nord-ovest), la Galleria Subalpina (a sud-est), e la Torre Littoria (a sud-ovest); in particolare, la grande piazza si innesta a nord-ovest con la più piccola Piazzetta Reale, costeggiata dal Palazzo Chiablese, e che dà accesso al relativo Palazzo Reale e al passaggio pedonale verso Piazzetta San Giovanni (Duomo di Torino). È posta a 239 metri sul livello del mare.

Lascia un commento