Cosa vedere a Torino

Prima capitale d’Italia, Torino è una città ricca di storia, musei e luoghi da vedere, sia per chi cerca una visita veloce che per chi preferisce assaporare l’atmosfera che la città sa regalare soggiornandovi più a lungo.

È una metropoli viva, di giorno e di notte, con locali alla moda e vie per lo shopping, ottimi ristoranti e tante mete curiose da scoprire.

Quello che proponiamo è un tour guidato che, partendo dal Polo Reale, sede dei principali luoghi di interesse a Torino e patrimonio dell’Unesco dal 1997, si snoda lungo le vie del centro, per poi allargarsi alle attrattive che si possono trovare esplorando la città nella sua interezza.

Pronti dunque a visitare una delle città più belle d’Italia?

Ecco cosa vedere a Torino:

Il cuore della città: piazza Castello

Qualunque direzione vi voglia prendere, Piazza Castello è il punto di partenza. Da qui si raggiungono Palazzo Reale e tutti i musei del Polo Reale con grande facilità, o le vicine via Roma e via Garibaldi, veri centri dello shopping a Torino. Posti da visitare ce ne sono tantissimi, o in alternativa si può restare nella piazza, dove ogni giorno si esibiscono artisti di strada e musicisti provenienti da tutto il mondo.

Una residenza da re: Palazzo Reale

Visitare Torino senza fermarsi a Palazzo Reale potrebbe essere un grave errore. La città è stata la residenza dei Savoia, i sovrani d’Italia, per secoli e non la si può lasciare senza essersi immersi, almeno una volta, nei fasti che contraddistinguevano la corte. La bella facciata bianca dell’edificio, elegante e sobria, nasconde al suo interno ricchi saloni settecenteschi, dipinti e mobili antichissimi realizzati dai più grandi maestri artigiani piemontesi.

I sovrani e la guerra: l’Armeria Reale

Palazzo Reale offre la possibilità di vedere anche l’Armeria Reale, collegata nel percorso di visita. Una manica intera dell’edificio ospita infatti una delle più grandi e affascinanti collezioni di armi e armature antiche in Europa: dalle corazze dei re alle armi usate in battaglia, fino alle luccicanti bardature che i cavalli indossavano durante le parate trionfali.

Arte a corte: la Galleria Sabauda

Il Palazzo Reale è anche uno dei più importanti luoghi dell’arte a Torino. Cosa vedere dunque se non la Galleria Sabauda? La grande pinacoteca è anch’essa inserita nel circuito della residenza dei re d’Italia, dunque un’opportunità da non perdere. Al suo interno vi sono i dipinti dei più grandi maestri che lavorarono per la corte nei secoli passati.

Le radici del passato: il Museo di Antichità

A chiudere la visita del Polo Reale c’è il Museo di Antichità, situato anch’esso nei pressi della residenza dei Savoia. Qui i fasti della corte lasciano il posto alla storia. Torino è una città antichissima, lungo le rive del Po hanno dimorato celti, romani e longobardi, e nel museo gli antichi reperti archeologici prendono vita in un percorso che dalla preistoria conduce alle forme armoniose ed eleganti dell’arte e della scultura classica.

La città romana: le Porte Palatine

Di fronte al Museo di Antichità Torino offre un vero e proprio parco archeologico, dove si possono ammirare le fondamenta di antiche costruzioni di epoca romana. Poco lontano le Porte Palatine, in piedi da due millenni, sono tra gli ultimi resti delle mura che racchiudevano la città all’epoca dell’imperatore Augusto.

Una passeggiata con i re d’Italia: i giardini reali

Una reggia che si rispetti deve avere ovviamente dei giardini degni dei sovrani che la abitano. Tra i luoghi da visitare a Torino dunque non possono mancare i Giardini Reali. Chiusi per anni per restauri, sono stati riaperti da poco e finalmente sono di nuovo accessibili ai turisti: un luogo piacevole e tranquillo per una passeggiata tra gli alberi e le fontane storiche.

Epoche diverse a confronto: Palazzo Madama

Situato al centro di piazza Castello, palazzo Madama è sicuramente una delle cose da vedere a Torino. Anticamente era la Casaforte degli Acaja, nobile famiglia alleata dei Savoia, come dimostrano le mura imponenti e le alte torri, ma successivamente divenne la residenza di Madama Cristina di Francia, e di tutte le più importanti “madame” della casa reale. La facciata settecentesca disegnata dall’architetto Filippo Juvarra è tra le più belle testimonianze di quell’epoca.

La fede e la religione: Il Museo della Sindone e il Duomo

Poco distante da Palazzo Reale, il Duomo di Torino è il principale luogo di culto della città, e una gioia per gli occhi per chi ama l’arte e l’architettura, con la sua elegante facciata bianca, la cupola del Guarini e l’alta torre campanaria. Il duomo ospita inoltre le periodiche ostensioni della Sacra Sindone, e una mostra permanente dedicata alla reliquia forse più affascinante della storia del cristianesimo.

Uno scrigno per l’arte: Palazzo Chiablese

A fianco del Duomo si può accedere a Palazzo Chiablese. Oltre ad essere una bellissima residenza signorile, l’edificio ospita ogni anno alcune delle più importanti mostre di pittura che la città possa offrire. Se si è amanti delle belle arti Palazzo Chiablese è sicuramente uno dei posti da visitare a Torino.

[P1]”-“Continua a leggere…“-“[P3]“-“[P4]“-“[P5]

Lascia un commento